martedì, 08 marzo 2011 ore 12:18 (UTC+1)

Come rispondere al gioco

Un esempio di Rumore Misterioso

Leggi

di Roberto Rizzato

Immagine di un rumore esemplificativo





Ecco il tipo di risposta che ci aspettiamo da voi

"Premere e rilasciare la barra spaziatrice della tastiera di un computer".






L'importanza di rispondere in modo preciso e dettagliato -
Fa testo solo il rumore da noi registrato, che deriva proprio dall'azione sopra descritta. Il conduttore del gioco non potrà -per regolamento- accettare una risposta generica, del tipo: "È il rumore di una tastiera del computer". Oggigiorno, infatti, esistono tastiere per computer con svariati pulsanti, manopole, interruttori e finanche cursori... Non preoccupatevi comunque: di fronte ad una vostra prima risposta generica il conduttore del gioco vi chiederà sempre ulteriori spiegazioni. Naturalmente è la prima risposta quella che conta e i dettagli che aggiungerete in seguito dovranno essere coerenti con la vostra prima risposta.

In questo caso occorre dire anche che cosa nella tastiera produca esattamente il nostro Rumore Misterioso
Naturalmente non ci accaniremo su differenze pretestuose, come fra il tasto della lettera A o della lettera B; tuttavia la barra spaziatrice -essendo il più grosso dei tasti- produce un rumore obiettivamente diverso da tutti gli altri, soprattutto se la tastiera non è nuovissima.

Ma non basta: bisogna ancora precisare l'azione che produce il nostro Rumore Misterioso
Quindi "premere e rilasciare" il tasto della barra spaziatrice del computer.

Insomma, non improvvisate la vostra risposta: preparatela con calma
Pensate bene all'oggetto e all'azione che producono il Rumore Misterioso e preparate con cura anche le parole per spiegarlo al conduttore del gioco. Ricordate che, quando sarete in diretta, avrete almeno due fattori che giocheranno contro di voi: l'emozione e la fretta. Inoltre per radio non potete mostrare delle immagini; dovrete saper descrivere solo a parole ciò che avete immaginato.

Cliccate la linguetta in alto "Ascolta" per sentire il suono dimostrativo di questo Rumore Misterioso

Ascolta

Proprietà audio
Esempio di Rumore Misterioso: premere e rilasciare la barra spaziatrice della tastiera

14.03.2011

RSI Radiotelevisione svizzera di lingua italiana, succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR logotipo