venerdì, 13 aprile 2012 ore 09:30 (UTC+1)

Restiamo umani

L'appello di Vittorio Arrigoni

In sintesi

  • Rete Uno - Sinceramente
  • Venerdì 13 aprile 2012 ore 9:30

Leggi

Graffiti a Gaza in memoria di Vittorio Arrigoni
(foto Ky)

Fulvio Renzi, Luca Incorvaia, Giorgio Scola e Tommaso Melideo sono gli artisti che stanno realizzando un film documentario autoprodotto con le letture dei 19 capitoli del libro "Gaza - Restiamo umani" (Manifestolibri, 2009) che Vittorio Arrigoni, volontario italiano e attivista per i diritti umani, aveva scritto come un diario durante l'offensiva "Piombo fuso" lanciata da Israele sui civili della Striscia di Gaza. Il libro è la testimonianza in prima persona di 19 giorni di bombardamenti avvenuti tra fine 2008 e inizio 2009, mentre il film ed il relativo progetto multimediale hanno lo scopo scopo di diffondere la testimonianza di Arrigoni affinché stragi come queste non siano dimenticate ed altre, che avvengono in molti angoli del mondo, non passino sotto silenzio. "Restiamo umani - The reading movie" è stato concepito il giorno in cui è giunta la notizia della morte di Arrigoni, il 15 aprile 2011, ucciso a Gaza poco dopo essere stato rapito probabilmente da militanti salafiti.
Tre degli artefici di questo progetto multimediale in fase di realizzazione, che oltre al film comprende un sito web, un dvd, un libro, una mostra fotografica ed un evento con concerti dal vivo, parlano del loro impegno a pochi giorni dal primo anniversario della morte di Vittorio Arrigoni nell'edizione della rubrica di Rete Uno "Sinceramente" del 13 aprile 2011 alle 9:30. A cura di Elena Caresani.

Ascolta

Proprietà audio
Restiamo umani

Sinceramente, 13.04.2012 - Fulvio Renzi, direttore del progetto e compositore della colonna sonora, Luca Incorvaia regista, Giorgio Scola aiuto regia e fotografo parlano di Restiamo Umani, progetto multimediale con include un film di letture dei 19 capitoli del libro omonimo di Vittorio Arrigoni, ucciso il 15 aprile del 2011 a Gaza.

RSI Radiotelevisione svizzera di lingua italiana, succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR logotipo