lunedì, 02 luglio 2012 ore 09:30 (UTC+1)

Rodolfo Bernasconi

Alias Palmira

In sintesi

  • Sinceramente
  • Lunedì 2 luglio
  • Ore 09:30 (replica alle ore 21:30)

Leggi

di Mirella De Paris

Rodolfo Bernasconi è stato per molti anni, sin dall’esordio nel 1972, interprete nella Compagnia Comica di Mendrisio della maschera di Palmira. In questa compagnia teatrale (che oggi non esiste più, con grande dispiacere di tutta la regione del Mendrisiotto), l’uso di attori en travesti, l'improvvisazione satirica sull’attualità politica e sociale paesana e la lingua, che sfrutta le particolari inflessioni del vernacolo mendrisiense (il cosiddetto «momò») ha ricevuto un vastissimo consenso di pubblico: nel 1991-92 Toca fer ha totalizzato dodicimila spettatori, nel 1996-98 Trii dì d’infernu ha toccato un pubblico di ventimila persone. A dimostrare l’ottima integrazione della compagnia nella realtà locale, vale la «Distinzione comunale» di cui è stata insignita nel 2000 a riconoscimento dell’attività benefica (380’000 franchi di incassi, devoluti ad associazioni caritatevoli).
Rodolfo Bernasconi, alias Palmira, racconta chi è lui come persona e chi era lei come maschera Palmira, ossia la burbera donna energica e rompiscatole.

Gallery

1 2 3 4

Ascolta

Proprietà audio
Rodolfo Bernasconi alias Palmira

Sinceramente, 02.07.2012 -

RSI Radiotelevisione svizzera di lingua italiana, succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR logotipo