mercoledì, 10 agosto 2011 ore 09:27 (UTC+1)

Svizzera che vai

Società, costume, idee, persone

In sintesi

  • Rete Uno
  • Dal 29 agosto 2011, ogni venerdì
  • 16:30

Leggi

di Rolf Schürch

Un magazine settimanale, della durata di 23’, dedicato al nostro Paese e a chi vi abita, vive, lavora e produce. La Svizzera dei poli urbani e delle tante periferie agricole e tradizionali, delle montagne granitiche come spazi di vita collocati tra passato e futuro.
Prendendo spunto da fatti, personaggi, idee, esperienze, si vuole fare emergere una Svizzera urbana, originale, aperta, vitale, critica, la Svizzera del nuovo millennio, senza trascurare incursioni nelle tradizioni più vive e sentite, come le cucine regionali, la lotta svizzera, i luoghi del mito delle origini, le vette e gli ambienti alpini.
Altra componente che non si trascurerà: l’italianità e l’italofonia del Paese, in tutte le sue sfumature.

Il magazine prevede, a rotazione, reportage dai quattro angoli del Paese, incontri con personaggi, cronaca svizzera verificata sul campo, presentazione di idee originali, serie di servizi dedicati a picchi e pareti delle Alpi; o ancora, la cronologia degli eventi nazionali del ‘900. E musica prodotta nel nostro Paese.

RSI Radiotelevisione svizzera di lingua italiana, succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR logotipo