giovedì, 23 febbraio 2012 ore 10:30 (UTC+1)

Letture eretiche

A Volare tra le pagine

In sintesi

  • Volare tra le pagine
  • Giovedì 23 febbraio
  • ore 10.30

Leggi

di Rossana Maspero

Ritratto di Maurice Sachs


Maurice Sachs -nato a Parigi nel 1906 e morrto nel Lager di Fuhlsbüttel nel 1945-definiva la bruciante parabola della propria esistenza con queste parole:
"Giornalista, attore, religioso, funzionario, commesso, mercante, critico, operaio di fabbrica; conferenziere famoso negli Stati Uniti, poi oscuro mendicante; uomo di città e di campagna; accolto in molti salotti, adulato in molti ambienti, rinnegato in tanti altri, egli ha molto visto e molto vissuto, ma ciò che sa l’ha pagato a caro prezzo".
Come un lungo, ininterrotto romanzo autobiografico, la sua opera ci consegna una vivida cronaca del suo tempo e della sua vita. Di lui è apparso, in italiano, il volume Il Sabba, da poco pubblicato da Adelphi.
Nella puntata di giovedì 23 febbraio di Volare tra le pagine non manca poi il consueto e consolidato appuntamento con la classifica dei libri più venduti nella Svizzera Italiana e il penultimo appuntamento con la poesia di Fabiano Alborghetti.


Ascolta

Proprietà audio
Volare tra le pagine

Volare tra le pagine, 23.02.2012 - A curadi Rossana Maspero

RSI Radiotelevisione svizzera di lingua italiana, succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR logotipo