giovedì, 05 aprile 2012 ore 10:30 (UTC+1)

Torna il romanzo d'appendice

Con Alessandro Mari

In sintesi

  • Volare tra le pagine
  • con Alessandro Mari
  • Giovedì 5 aprile
  • ore 10.30

Leggi

di Rossana Maspero

Alessandro Mari

Dedichiamo la nostra edizione di Volare tra le pagine di giovedì 5 aprile ad una nuova avventura letteraria e digitale insieme, senza dimenticare l'attso appuntamento con la classifica dei libri più venduti nella Svizzera Italiana della settimana.

La scrittura di Alessandro Mari si muove libera nella tradizione narrativa otto-novecentesca, europea e americana.
Lo ha fatto in “Troppo umana speranza” (il suo romanzo d'esordio pubblicato da Feltrinelli, Premio Viareggio Répaci 2011), raccontando l’eccezionale storia dell’Italia ottocentesca preunitaria: un’Italia che si fa nazione attraverso la vitalità dei suoi quattro giovani protagonisti alla ricerca di un mondo migliore.
E lo fa ora in Banduna raccontando una sorta di Macondo, una capitale immorale, un villaggio fantstico e una comunità che vive in compagnia del terremoto, che ha fatto macerie del proprio passato metaforicamente e vive bivaccando nel presente dove troviamo due viandanti (il Nordico e il Bavarese) e tanti personaggi che crescono a dismisura con il passare delle puntate.
“Banduna” è nuovo romanzo in 12 puntate di Alessandro Mari nella più perfetta tradizione dickensiana del romanzo d'appendice; scaricabile solo da Internet per la collana digitale Zoom di Feltrinelli e che si è avvalso del dialogo con i lettori per svilupparsi.

Ascolta

Proprietà audio
Volare tra le pagine con Alessandro Mari

Volare tra le pagine, 05.04.2012 - A cura di Rossana Maspero

RSI Radiotelevisione svizzera di lingua italiana, succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR logotipo