venerdì, 20 maggio 2011 ore 10:00 (UTC+1)

Ciak 85: il Totopalma

Kaurismäki, Terrence Malick e gli altri

In sintesi

  • Ciak di venerdì 20 maggio ore 10
  • Totopalme a Cannes
  • "The Tree of Life" di Terrence Malick
  • "Le Havre" di Aki Kaurismäki
  • Il caso Lars Von Trier e tanto altro

Leggi

Inizia la corsa che porta alla Palma d'oro

Ciak del 20 maggio, a cura di Marco Zucchi - Puntata parzialmente in compagnia del collega Alberto Crespi, critico di Rai Radiotre e del quotidiano l'Unità, scelto dalla rivista Screen tra i dieci giornalisti chiamati a dare i voti ai film del Concorso. Con lui Totopalme del 64esimo Festival di Cannes.

A partire da un Aki Kaurimäki che in Le Havre unisce il suo stile ad un tema importante come l'immigrazione. E poi da The Tree of Life, il film del leggendario Terrence Malick che ha diviso il pubblico del Festival.



Nella Quinzaine des Réalisateurs la principale presenza svizzera, anche se si tratta solo di una coproduzione minoritaria. Il film è l'italo-franco-elvetico Corpo celeste di Alice Rohrwacher. Ne parliamo con la regista.

A Cannes tra le migliaia di addetti ai lavori c'è anche lo staff del Festival di Locarno, inserito nello stand svizzero gestito da Swissfilms. Non manca ovviamente il direttore Olivier Père, che qui ha annunciato il Pardo d'onore 2011 a Abel Ferrara. È il tema di Le Ciak du directeur.

Ad inizio trasmissione spazio anche ad un blockbuster presentato sulla Croisette e poi uscito immediatamente anche nelle sale svizzere: I pirati dei caraibi - Ai confini del tempo.

Ascolta

Proprietà audio
La puntata

20.05.2011

RSI Radiotelevisione svizzera di lingua italiana, succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR logotipo