giovedì, 12 maggio 2011 ore 16:10 (UTC+1)

EEVal

Sperimentazioni sonore urbane

Leggi

di Marco Kohler

Alba Valéria Gähler, in arte EEVal, é una simpatica e intraprendente artista zurighese. Figlia di padre svizzero e madre brasiliana, balla e canta da quando é piccolissima, da quando imitava le coreografie dei video musicali che vedeva in televisione.
Il suo primo riferimento canoro é stata Whitney Houston. Per riuscire a cantare correttamente le sue canzoni, da buona autodidatta si é "insegnata" l'inglese. Per i passi di danza e le coreografie si cibava invece di New Kids On The Block e Paula Abdul; ma c'è anche il rap imparato ascoltando LL Cool J e MC Hammer.
Tutte queste influenze oggi sono condensate in un suono urbano davvero originale. Il suo primo EP s'intitola The First Step, pubblicato nel 2006 quando ancora si chiamava artisticamente ShortEE. Lo scorso mese di Febbraio invece é uscito I'm Sorry, un super singolo che vede EEVal ora impegnata anche come autrice della sua musica e dei suoi testi.
Tenete d'occhio EEVal. C'è una stella luminosa nella musica urbana elvetica.

Guarda

Guarda il videoclip di I'm Sorry

12.05.2011

Ascolta

Proprietà audio
EEVal

Confederation Music, 12.05.2011 - Intervista curata da Marco Kohler

RSI Radiotelevisione svizzera di lingua italiana, succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR logotipo