giovedì, 29 settembre 2011 ore 15:40 (UTC+1)

Electric Blanket

La ricerca della felicità

In sintesi

  • Confederation Music
  • Giovedì 29 Settembre 2011
  • Ore 15:40

Leggi

di Marco Kohler

C’è un posto a Berna dove attacchi la spina e non solo vieni travolto da un onda di synth pop elvetico, ma ti si accende anche la coperta, quella elettrica che ti scalda il lettone !
Electric Blanket sono una bouillotte di musica sintetica. Il cuore pulsante é formato da Patrick Lerjen e la nostra ospite, Helena Danis, musicista influenzata da stili e artisti diversi.
Helena e Patrick studiavano al conservatorio.
Paradossalmente, per riuscire a fare veramente musica, furono costretti dalla noia a lasciare la scuola di musica, perché c’era troppa teoria; lunghe discussioni su come riuscire a fare le cose senza però mai veramente farle. Loro volevano creare invece di parlare, sentendosi liberi di sbagliare o di fare giusto, perchè la teoria aiuta la conoscenza e arricchisce il bagaglio, ma troppa compromette l’istinto creativo, l’irrazionalità e il coraggio del bambino che c’è in te, che non deve avere limiti ed ostacoli.
Dopo "How much peanut butter", gli Electric Blanket arrivano con “Hymn to myself” (30 Sett 2011, Wankdorf Recordings), un secondo album di canzoni pop in equilibrio tra organicità e sintetismo, che contiene anche la cover di "Wuthering Heights", lo storico primo singolo del 1978 dell'artista pop inglese Kate Bush !

Guarda

Guarda il video di "I never ate that bird"

29.09.2011

Ascolta

Proprietà audio
Electric Blanket

Confederation Music, 29.09.2011 - Intervista curata da Marco Kohler

RSI Radiotelevisione svizzera di lingua italiana, succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR logotipo