sabato, 26 maggio 2012 ore 15:10 (UTC+1)

Mama Rosin

Vibrazioni Cajun e Zydeco

In sintesi

  • Confederation Music
  • Sabato 26 Maggio 2012
  • Ore 15:10

Leggi

di Marco Kohler

Mama Rosin è una fantastica dea danzatrice che viveva a New Orleans e amava ballare ritmi scatenati e groove caraibici. Una superba blackmama del Delta. Una leggenda.
Ginevra è l’epicentro di un miracolo musicale folk svizzero, fatto di cajun e zydeco. I protagonisti sono Cyril, Xavier e il nostro ospite Robin
Con fisarmonica, banjo, chitarre e batteria stanno infuocando le platee del mondo intero. Jools Holland li ha invitati nel suo celebre show alla BBC ! Si chiamano Mama Rosin !
Il Cajun e lo Zydeco sono musiche che hanno attraversato l’Atlantico, sono l’incontro tra la musica che arrivava dall’Europa e quella dei neri, un mix straordinario tra bianco e nero. Sono stili della Louisiana, spesso cantati in un francese originale, perché all’epoca la Louisiana era francese. È un collage fantastico di blues, rock’n’roll e swing, di musica woodoo, calypso e R&B.
È come la musica del Sud Italia, con le sue danze e la tarantella ipnotica che rende folli, che fa ballare e star bene, che racconta storie di dolore, suonata con strumenti tradizionali come percussioni e fisarmoniche.
Lasciatevi incantare dalla magia di Mama Rosin in questa puntata speciale di Confederation Music !

Ascolta

Proprietà audio
Mama Rosin

26.05.2012

RSI Radiotelevisione svizzera di lingua italiana, succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR logotipo