mercoledì, 29 febbraio 2012 ore 22:30 (UTC+1)

Ricordando Lucio

Lucio Dalla... dai primi anni '60 alla reunion con de Gregori

In sintesi

  • Giochi di memoria
  • Mercoled√¨ 29 febbraio
  • 22:30

Leggi

di Gualtiero Gualtieri e Giorgio Passera

Un paio di occhialini, un clarinetto, una voce da tenore e lo sguardo sempre rivolto al futuro. È Lucio Dalla, al quale viene dedicata un'intera edizione del programma serale di Rete Uno. Le teche RSI conservano molte interviste al cantautore e musicista bolognese: quanto basta per ripercorrere almeno 50 anni di vita e di musica, dai primi anni '60 alla reunion-bis con Francesco de Gregori. Dal jazz alla canzone d'autore alla lirica, un po' per tutti i gusti.
Lo abbiamo rivisto, come "spalla" di Pierdavide Carone all'ultimo Festival di Sanremo, interpretare la canzone "Nanì" e lo abbiamo sentito giudicare in modo severo la manifestazione canora. Si tratta della ripetizione della trasmissione andata in onda il 19 gennaio del 2011.
Un omaggio alla carriera di un grande cantautore italiano andato in onda il giorno precedente la notizia della scomparsa di Lucio Dalla avvenuta il primo marzo a Montreux.
Su questa pagina è possibile riascoltare anche due canzone inedite che Lucio Dalla realizzò per la RSI nel 1991 in occasione dei festeggiamenti per il 700.mo della Confederazione e ispirate a due poesie di Giorgio Orelli: Calmo mare e Kawasaki.

Ascolta

Proprietà audio
Lucio Dalla

Giochi di memoria, 29.03.2012 - Prima parte

RSI Radiotelevisione svizzera di lingua italiana, succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR logotipo