martedì, 23 agosto 2011 ore 11:44 (UTC+1)

Millevoci

L'appuntamento con l'orizzonte dell'epoca

In sintesi

  • Rete Uno
  • Dal lunedì al venerdì
  • 11:10

Leggi


(foto iStockphoto)

Millevoci è la trasmissione giornalistica dell’Intrattenimento Rete Uno che va in onda in diretta dal lunedì al venerdì dalle ore 11.10 alle 11.55. Si propone come uno spazio di comunicazione pubblica particolarmente adatto alla radio del mattino con una funzione attiva nel campo della vita sociale, della creazione di opinioni, dell’aiutare a comprendere anziché semplicemente riferire.
E’ il settimanale di tutti i giorni che tratta di tutto, dalle questioni che riguardano la vita della gente comune ai temi peculiari della contemporaneità. E’ la trasmissione che dà spazio alle idee, ma anche alle emozioni ed ha abituato il pubblico a un contatto diverso. Il pubblico non interviene solo per chiedere lumi, ma per esprimere le proprie idee, le proprie convinzioni personali sugli argomenti che di giorno in giorno vengono trattati.
La trasmissione si distingue per la varietà e la vastità di argomenti e di ospiti. Linguaggio, tono e ritmo assumono il carattere di una conversazione, peculiarità che favorisce la partecipazione del pubblico.
Millevoci privilegia le tematiche di più largo interesse quali le idee del tempo, la società, le scienze, le nuove tecnologie, il costume, la medicina, la psicologia, la donna, la famiglia, l’economia, la qualità della vita, la politica nazionale e internazionale (in senso lato), i misteri, le mode e le tendenze, l’evoluzione e le conquiste della Svizzera, le scienze umane, gli incontri, i personaggi, le religioni, l’attualità in una chiave non mai di cronaca, ma di ripensamento o di approfondimento.
Le puntate sono monotematiche.
Millevoci è una trasmissione “calda” per usare un aggettivo caro a Mc Luhan, che ha abituato il pubblico a intervenire da pari a pari, a mettere alla prova le proprie idee in un regime di piena libertà in cui gli ascoltatori hanno la possibilità di intervenire direttamente.

Produttrice responsabile: Aldina Crespi

RSI Radiotelevisione svizzera di lingua italiana, succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR logotipo