mercoledì, 22 febbraio 2012 ore 11:10 (UTC+1)

Il piacere della filosofia

con Lina Bertola e Rossana Beccarelli

In sintesi

  • Millevoci
  • mercoled√¨ 22 febbraio
  • ore 11:10

Leggi

di Cristina Bonzanigo

Claude Monet

Che senso ha la vita? Come vanno affrontati e gestiti i cambiamenti sempre più rapidi del nostro tempo? Come procedere e orientarsi nell'esistenza? A quali valori aggrapparsi? Che cosa significa vivere secondo etica? Perché in taluni momenti la vita ci appare stressante e complicata? Come imparare a diventare quello che si è? Ad agire con coraggio? Ognuno di noi è alle prese con queste domande e spesso non trova una risposta. La filosofia sempre di più ci può ispirare, ci può aiutare a stare bene nel mondo, ad arredare la nostra casa interiore, a liberarci dai pregiudizi, a elaborare un progetto di felicità, ad affrontare le sofferenze dell'anima e la paura del futuro.
Lina Bertola, docente di filosofia al Liceo di Lugano 1 e all'istituto Universitario Federale per la formazione professionale, autrice di numerosi saggi su temi di etica ed educazione, e Rossana Beccarelli, medico e filosofo, direttore sanitario dell'ospedale oncologico San Giovanni Vecchio di Torino, sono ospiti per rispondere a queste e ad altre domande.

Ascolta

Proprietà audio
Il piacere della filosofia

22.02.2012

RSI Radiotelevisione svizzera di lingua italiana, succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR logotipo